Tecnologia di produzione:
Raccolta manuale in cassette alla maturazione dell’uva idonea per la produzione del metodo classico. Vinificazione di una parte delle uve di Pinot Nero con macerazione a freddo delle uve sulle bucce per 12 ore. Vinificazione in bianco in acciaio e fermentazione a freddo a temperatura controllata per le restanti uve di Pinot Nero e Chardonnay. Durata della fermentazione pari a 15-20 giorni. Assemblaggio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con aggiunta di lieviti selezionati. Affinamento di 30 mesi. Al momento della sboccatura è aggiunta una liqueur expedition secondo la ricetta classica di Cantine Romagnoli.
Caratteristiche organolettiche:
Il colore risulta essere scarico con eleganti note rosa. Il perlage risulta essere a grana molto sottile con grande persistenza. Il profumo è elegante e intenso molto verticale con sentori di petali di rosa e fragoline di bosco. Al gusto si presenta fresco, di buono spessore, sapido con finale giustamente acido. Note di piccoli frutti rossi evidenti al retrogusto intenso.
Abbinamenti gastronomici:
Il Pigro Rosè è uno spumante Metodo Classico Brut adatto per aperitivi, cruditè di pesce, salumi giovani, verdure in pastella, risotto e pasta fresca con pesce, coniglio alle erbe.