Vigneti

Coltiviamo oltre 40 ettari tra i 190 e i 230 metri di altezza in un territorio che dal fiume Nure sale verso un altopiano, in un susseguirsi di terreni e condizioni bioclimatiche differenti.

Le terre rosse di Villò con la loro ricchezza di minerali ferrosi, le terre fertili a fondo valle e quelle povere sulle alture, i boschi che proteggono dai venti, il lago che regala condizioni di umidità del tutto particolari.
Per questo nonostante i nostri vitigni siano solo Barbera, Bonarda, Ortrugo, Malvasia, Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, riusciamo a produrre vini con personalità che rispecchiano la singole vendemmie.

  • Varietà: Croatina, Barbera, Pinot Nero, Malvasia, Cabernet Sauvignon, Ortrugo, Chardonnay, Merlot.
  • Età dei Vigneti: dal 2006 al 1978/1979.
  • Tipologia di Allevamento: GDC, Casarsa, Cordone Speronato, Gujot.
  • Composizione del Suolo: Medio Impasto di origine colluviale con depositi fini e matrice argillosa preponderante; più poveri e superficiali a monte e più profondi e fertili nella piana
  • Altezza dei Vigneti: dai 190 m ai 230 m

“Un patrimonio così merita di essere preservato, quasi 5 anni fa abbiamo iniziato la conversione al Biologico. Parallelamente stiamo sperimentando in alcuni vigneti una coltivazione senza l’intervento dell’uomo, per conoscere fino in fondo i segreti della pianta che accompagna l’uomo sin dall’inizio della sua storia.”