Linea Il Pigro

Il Pigro Spumante Rosè

Composizione Ampelografica:
70% Pinot Nero, 30% Chardonnay

Natura del Terreno:
Medio argilloso con presenza di limo.

Esposizione:
Sud – est

Sesti di impianto:
4500 Piante/Ha

Gestione della vite:
Cordone speronato.

Temperatura di servizio:
5-7° C

Gradi alcolici:
12,5% vol

Bottiglia:
Champagnotta 0,75 litri

Resa uva:
75 Q.li/Ha

 

Categoria:

Tecnologia di produzione:

Raccolta manuale in cassette alla maturazione dell’uva idonea per la produzione del metodo classico. Vinificazione di una parte delle uve di Pinot Nero con macerazione a freddo delle uve sulle bucce per 12 ore. Vinificazione in bianco in acciaio e fermentazione a freddo a temperatura controllata per le restanti uve di Pinot Nero 
e Chardonnay.  Durata della fermentazione pari a 15-20 giorni. Assemblaggio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con aggiunta di lieviti selezionati. Affinamento di 30 mesi. Al momento della sboccatura è aggiunta una liqueur expedition secondo la ricetta classica di Cantine Romagnoli.

Caratteristiche organolettiche:

Il colore risulta essere scarico con eleganti note rosa. Il perlage risulta essere a grana molto sottile con grande persistenza. Il profumo è elegante e intenso molto verticale con sentori di petali di rosa e fragoline di bosco. Al gusto si presenta fresco, di buono spessore, sapido con finale giustamente acido. Note di piccoli frutti rossi evidenti al retrogusto intenso.

Abbinamenti gastronomici:

Il Pigro Rosè è uno spumante Metodo Classico Brut adatto per aperitivi, cruditè di pesce, salumi giovani, verdure in pastella, risotto e pasta fresca con pesce, coniglio alle erbe.