Linea Il Pigro

Il Pigro Metodo Classico Dosaggiozero

Composizione Ampelografica:
70% Pinot Nero, 30% Chardonnay

Natura del Terreno:
Medio argilloso con presenza di limo.

Esposizione:
Sud – est

Sesti di impianto:
4500 Piante/Ha

Gestione della vite:
Cordone speronato.

Temperatura di servizio:
5-7° C

Gradi alcolici:
12,5% vol

Bottiglia:
Champagnotta 0,75 litri

Resa uva:
75 Q.li/Ha

Categoria:

Tecnologia di produzione:

Raccolta manuale in cassette alla maturazione dell’uva idonea per la produzione del metodo classico. Vinificazione in bianco in acciaio dopo chiarifica statica a freddo. Temperatura di fermentazione controllata, intorno ai 14-16°C. Durata della fermentazione pari a 15-20 giorni. Successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con aggiunta di lieviti selezionati. Affinamento di 36 mesi. Al momento della sboccatura, non viene utilizzata alcuna liquer e il volume delle bottiglie dopo la fuoriuscita dei lieviti congelati viene ripristinato con il medesimo vino sboccato.

Caratteristiche organolettiche:

Colore giallo paglierino scarico. Perlage fine ma persistente. Al naso sentore di lieviti, ben integrati con note minerali. In bocca acidità sostenuta da salinità, lunghezza gustativa e retronasale. Spuma cremosa ed accattivante. Sentori gustativi puliti e nitidi.

Abbinamenti gastronomici:

Il Pigro è uno spumante metodo classico extra brut adatto per aperitivi, cruditè di pesce, salumi giovani, verdure in pastella, risotto e pasta fresca con pesce, coniglio alle erbe.